zeppole di san giuseppe immagine copertina

Zeppole di San Giuseppe facili e veloci da fare

Le zeppole di San Giuseppe FACILI E VELOCI, piacciono sempre a tutti e con l’arrivo della festa dei papà, vi suggeriamo come prepararle in maniera veloce e facile.

Tipico dolce di origine campana, ormai preparato in tutta Italia, a casa, in pasticceria e nei forni. La zeppola tradizionale è fritta, ma anche al forno piace a molti ed esistono diverse varianti. Noi vi proponiamo la ricetta delle Zeppole di San Giuseppe facili e veloci da preparare.

Ingredienti per circa 4 zeppole

  • 4 uova

  • 150 gr. di farina 00

  • 45 gr. di burro

  • 250 ml di acqua

  • 1 pizzico di sale fino

  • Amarene e zucchero a velo Q.B. in uscita.

  • CREMA PASTICCERA (ADATTA ANCHE AL BIMBY)
  • 200 ml di latte

  • 70 gr. di zucchero

  • 20 gr. di amido di mais

  • 50 gr. di panna fresca liquida

  • 2 tuorli d’uovo

  • 1/2 baccello di vaniglia

zeppola di san giuseppe con crema e amarena
Zeppola di San Giuseppe con crema e amarena

Prepariamo la crema pasticcera

Per prima cosa dobbiamo preparare la crema pasticcera, se avete il Bimby ovviamente verrà tutto più facile, altrimenti procediamo con olio di gomito.

In un pentolino uniamo il latte, la panna, i semi della bacca di vaniglia insieme al baccello e portiamo il tutto quasi a bollore. Intanto, in un’altra ciotola uniamo i tuorli d’uovo con lo zucchero e sbattiamo velocemente con una frusta.

Uniamo l’amido di mais e continuiamo a sbattere fino a quando non otteniamo un composto uniforme. Appena il latte e la panna iniziano a bollire, togliamo il baccello di vaniglia.

Poco alla volta uniamo il latte nell’uovo e sbattiamo rapidamente con una frusta e riversiamo nuovamente in pentola e cuociamo a fuoco basso. Continuiamo a mescolare finché la crema non si sarà addensata. Trasferiamo la crema in una ciotola e copriamo con una pellicola e lasciamola raffreddare.

prepariamo le zeppole di san Giuseppe

Adesso tocca preparare la pasta choux. Prendiamo una pentola e inseriamo il burro tagliato a cubetti e accendiamo la fiamma bassa, cosi da farlo sciogliere. Appena noterete che il burro sta per bollire, versiamo la farina tutta insieme.

Dobbiamo mescolare velocemente con una spatola fino a raggiungere un composto omogeneo e denso. La pasta choux sarà pronta quando l’impasto si staccherà dalle pareti della pentola e non si sarà formata una specie di “patina” bianca sul fondo della pentola.

Trasferiamo il tutto in una ciotola e facciamo intiepidire. Una volta avvenuto ciò, sbattiamo le uova in una ciotola, ne versiamo un po nell’impasto e mescoliamo finché non avremo incorporato il tutto per bene.

Inseriamo un pizzico di sale e possiamo unire le uova rimaste, sempre poco alla volta e sempre mescolando per bene. Se dovessero crearsi dei grumi, non vi preoccupate, continuate a mescolare. Noterete che l’impasto sarà liscio e denso, perfetto per le zeppole di San Giuseppe.

Sistemiamo la pasta choux in una sac-à-poche con bocchetta stellata e preriscaldiamo il forno a 200 gradi ventilato.

pasta choux delle zeppole
Pasta choux delle zeppole

In una leccarda inseriamo la carta forno e creiamo le zeppole di San Giuseppe, facendo due giri, uno sopra l’altro con la sac-à-poche, creando un cerchio di circa 12 cm. Una volta pronte le zeppole le mettiamo in forno, già preriscaldato, per 25 minuti (controllate sempre la cottura) sul ripiano più basso. Dovranno risultare dorate.

Dopo 25 minuti, apriamo leggermente il forno e lasciamo cuocere per altri 3/4 minuti con lo sportello aperto, permetterà che si asciughino all’interno. Le zeppole adesso sono pronte, dovranno raffreddarsi prima di mettere la crema pasticcera.

Utilizzando il sac-à-poche, bucate la zeppola in un punto con una leggera pressione e spremiamo la crema all’interno (non esagerate ovviamente). Fatto questo passaggio per tutte e 4 le zeppole, aggiungiamo l’amarena in cima la crema e una spolverata di zucchero a velo.

Eccole qui, le zeppole di San Giuseppe facili e veloci da realizzare.  

zeppola di san giuseppe ma al cioccolato
Zeppola di San Giuseppe variante al cioccolato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.