Il Morzello alla Catanzarese è un piatto tipico calabrese, considerato un vero simbolo della città di Catanzaro, con una storia centenaria alle spalle. E’ un piatto molto sostanzioso a base di vitello, pomodoro, peperoni e peperoncini piccanti.
Esistono varie ricette del Morzello ma questa è quella che si tramanda da generazioni nella mia famiglia, buona lettura.
Ingredienti (per 6 persone)
1 kg Trippa di vitelllo mista a cento pezzi
500 gr di interiora miste(polmone, cuore, trachea, milza, pancia)
250 gr grasso di vitello
200 gr concentrato di pomodoro
300 ml passata di pomodoro
4 cucchiai di concentrato di peperoni
acqua
1 peperone verde
12 foglie di alloro
Un mazzettino di origano
Olio evo
Sale
Peperoncini piccanti calabresi a piacere
Procedimento
- Bollire la trippa (o comprarla già bollita) in acqua salata ed acidulata con un limone a pezzi e 6 foglie di alloro,quando è cotta dopo circa 20 minuti, scolarla e tagliarla a listarelle, stesso procedimento per le altre interiora che vanno bollite singolarmente.
- A questo punto mettere tutti i pezzi in una casseruola capiente ed aggiungere il grasso e l’olio e porre sul fuoco a soffriggere per una decina di minuti, aggiungere alloro, il peperone a pezzi ed il mazzettino di origano che va legato con uno spago ed ancorato ad un manico della pentola, e soffriggere ancora per qualche minuto poi aggiungere i due concentrati di pomodoro e peperoni , la passata di pomodoro, i peperoncini piccanti e l’acqua che deve superare la carne di due o tre dita, aggiustare di sale e continuare la cottura senza coprire completamente per 1 ora abbondante, il morzello sarà pronto quando l’acqua si sarà ridotta a pelo della carne ed affiora il condimento a galla, si serve con il tipico pane catanzarese a forma di ruota: la pitta!!!