Dolci

dolci di pasquali calabresi

Dolci Di Pasqua Calabresi

Quando parlo dei dolci di Pasqua calabresi, penso alla mia nonna materna, un bel ricordo della mia infanzia, che chiamava a raccolta il parentato femminile e le amiche del vicinato per preparare i cuculi. Una particolarità è che i dolci di pasqua calabresi, in base alle cittadine e paesi della regione, hanno tutti nomi diversi. …

Dolci Di Pasqua Calabresi Leggi altro »

Chiacchiere di Carnevale pronte in 10 minuti

chiacchiere di carnevale pronte in 10 minuti, cosi buone non le hai mai provate! questa che vi propongo è l’antica ricetta della nonna, che non sbaglia mai. Le chiacchiere di carnevale, chiamate anche bugie, sfrappe, frappe, strufoli e chi più ne ha più ne metta,. Normalmente si presentano come una sfoglia non troppo spessa, fritta …

Chiacchiere di Carnevale pronte in 10 minuti Leggi altro »

CHIACCHIERE DI CARNEVALE RIPIENE AL PISTACCHIO

Come fare le chiacchiere di carnevale ripiene e soffici, eccovi la ricetta facile da seguire Le chiacchiere di carnevale, chiamate anche bugie, sfrappe, frappe, strufoli e chi più ne ha più ne metta, sono il tipico dolce del periodo. Normalmente si presentano come una sfoglia non troppo spessa, fritta e ricoperta da zucchero a velo. …

CHIACCHIERE DI CARNEVALE RIPIENE AL PISTACCHIO Leggi altro »

Cuddruriaddri natalizi calabresi

I cuddruriaddri di Natale, ricetta tipica calabrese ricca di tradizioni, realizzata soprattutto per la festa dell’8 dicembre. I cuddruriaddri, chiamati cosi a Cosenza, presentano un impasto con all’interno le patate della Sila IGP, farina, acqua, sale e lievito. Si differenziano dai cullurialli, chiamati cosi nella provincia cosentina, che non hanno le patate all’interno dell’impasto.  Nel …

Cuddruriaddri natalizi calabresi Leggi altro »