La vera protagonista è stata lei, la Cipolla di Tropea. Show cooking di chef nazionali come Esposito, Corelli, Sculli e Mainardi. Tanti gli ospiti del mondo tv e social.
Vi raccontiamo l’intera manifestazione con i nostri occhi
Il Borgo dei Borghi è stato il palcoscenico del Tropea Cipolla Party, proiettato su tv nazionali e soprattutto sui social network, tramite le dirette streaming Facebook e Instagram.
Curiosi di cucina e fan dei diversi Food Blogger e Chef di fama nazionale hanno seguito con passione i tre giorni dell’evento. 780.000 contatti raggiunti in pochi giorni.
Ad esprimere soddisfazione per i grandi risultati di quello che ambisce ad essere un modello da perfezionare sempre più ed esportare, sono gli organizzatori della kermesse: dal Consorzio Cipolla Rossa di Tropea Calabria Igp al Comune di Tropea, del Gal Terre Vibonesi, al Flag dello Stretto e della Pro Loco Tropea, fino alla Adv Maiora.
Chef nazionali e food blogger
Personalmente vedere all’opera chef come Gennaro Esposito, Igles Corelli e Riccardo Sculli è stata una esperienza unica. Con semplicità, umiltà e pochi ingredienti, hanno realizzato dei piatti fantastici, alla portata di tutti o quasi.
Il piatto di chef Riccardo Sculli è un risotto d’autore bagnato da un brodetto di triglia ed accompagnato da una cialda di cipolla, risultato dell’infusione con vino gaglioppo e zucchero


Io, Wlady, con Alessio, Rossella e Alessandro siamo stati scelti per le live streaming dell’evento. Abbiamo gestito la pagina del Comune di Tropea, di Giovanni Macrì sindaco di Tropea, del Consorzio della Cipolla di Tropea IGP e del Tropea Cipolla Party, oltre che la nostra Calabria Food Porn.
Compito di grande responsabilità, si sentiva l’ansia da prestazione, ma devo dire che siamo stati bravi. Poter collaborare con chef nazionali, istituzioni e colleghi del mondo social è stato davvero importante per tutti noi.
Conoscere dal vivo (poiché sui social già ci conosciamo) Federico Fusca, Andrea Mainardi e Francesca Gambacorta (Fra Food Love) è stato curioso e divertente, perché alla fine è come se fossimo amici da sempre.



Stesso discorso vale per il super team di I Love Italian Food, una community da 2 milioni di utenti, con cui si è creata una sinergia positiva e importante. Poi abbiamo tirato fuori l’orgoglio cosentino con la nostra Federica di Lieto che durante il suo show cooking ha preparato un piatto freschissimo, eccezionale.
Il piatto si chiama “Calabria Coast to Coast” tutto a crudo con triglia, cipolla rossa di Tropea IGP, limone, avocado, mela e olio extravergine d’oliva. Ah il tutto accompagnato dalla “nchiambara” cosentina.


Sono proseguiti gli show cooking di Igles Corelli, Andrea Mainardi ed infine quello di Gennaro Esposito che ha regalato parole e lodi alla Calabria ed ai suoi prodotti.


Un ringraziamento speciale va a Gianfranco Cimbalo e Anna Aloi per la considerazione, a Daniele Cipollina, Paolo Pecoraro e Massimo Tiesi per la fiducia.



