È andata in scena la quarta edizione del “Made in Italy” La Verace Pizza Napoletana sul lungomare di Crotone
La Verace Pizza Napoletana a Crotone grazie all’evento organizzato dal maestro pizzaiolo Francesco De Simone, titolare della pizzeria “Cos’e Pazz” dove si è tenuta la serata con degustazione della tradizione partenopea.


Ad accompagnare il patron di casa è arrivato da Caserta, lo Chef e Pizzaiolo Antonio Aniello.
Una cena a “4 mani” che prevedeva un entrèè con due pizze create da De Simone e Aniello.
Come entree hanno presentato un Cannolo salato ripieno di ricotta, polvere di prezzemolo e salsa di pomodoro bruciato, superlativo. Tradizione siciliana che incontra quella partenopea, quando genio e follia si incontrano insieme. Insomma la serata inizia bene.

La prima pizza della serata è quella di Antonio Aniello, la Calabria Food P*rn con base Fiordilatte, Cipolla Rossa di Tropea IGP in agrodolce cotta a bassa temperatura, salmone marinato a secco con erbe e agrumi, stracciatella, gel di limone e polvere di prezzemolo.
Una pizza provocatoria da un certo punto di vista, sapori decisi che passano dalla cipolla, al dolce del salmone e l’acido delicato del limone. Me ne sono innamorato, perché questa volta Antonio mi ha davvero deliziato, creando un qualcosa di diverso, un impasto da vera Verace Pizza Napoletana, profumato e buono.

La seconda pizza é quella di Francesco De Simone, che ci propone una pizza più tradizionale.
Pomodoro del Piennolo a pacchetelle, lardo di maialino nero, fiocchi di ricotta al pepe nero, polvere di olive nere.

A tratti mi ha ricordato la pizza fritta napoletana, per il suo condimento, con quella ricotta al pepe, buona davvero e materia prima di grande qualità.
Una bellissima serata, bella gente è ottime pizze.
Unica nota negativa il Comune di Crotone con l’ordinanza estiva 2022, niente musica sul lungomare. Valla a capire.
