Agape restaurant e pizza intro

Agape Restaurant e Pizza a Cetraro marina

Lusso, professionalità e bontà, vi racconto la mia cena da agape Restaurant e Pizza a Cetraro marina (cs).

Il 2022 sta mettendo in seria difficoltà gli imprenditori ristorativi, specialmente gli stagionali nelle zone di mare. Qualcuno decide di non aprire, altri limitano la propria attività al minimo indispensabile e poi c’è Eugenio Galliano che con il suo Agape Restaurant e Pizza non si è mai fermato.

Eugenio è il tipico imprenditore vestito bene, che cura la sua immagine, ma che la sera alza le maniche della camicia e inizia a lavorare in tutti i reparti, dalla cassa alla sala. Credo che se potesse farebbe anche l’aiuto cuoco.

Un posto che meriterebbe molta attenzione, ma che spesso ci dimentichiamo. Sul lungomare di Cetraro, tra varie attività, c’è l’Agape Restaurant e Pizza che vi porta in un luogo completamente diverso dall’intero contesto della costa tirrenica cosentina.

Un locale bello a vedersi, curato nei minimi dettagli, con un giardino estivo grande con annesso privè, dove godersi una cena tra amici o romantica. Del resto è qui che è nata la mia storia d’amore con Francesca.

La carta dei vini parla di eccellenze calabresi e italiane, come anche le bollicine e champagne. Insomma in base a cosa mangiate, fatevi consigliare cosa bere.

La mia Food Experience

Premetto che non ho scelto nulla dal menù, mi sono lasciato consigliate da Eugenio e dal suo buon gusto. Allacciate le cinture e segnatevi questi consigli gastronomici.

Iniziamo con una pizza padellino come entrèè, soffice e croccante allo stesso tempo, con crema di zucca, sfilaccio di fusello di bovino adulto, Cipolla Rossa di Tropea Igp, sabbia di pane con Peperone crusco e polvere di pesto. Semplicemente superlativo.

Pizza padellino dell'Agape
Pizza padellino dell’Agape Restaurant e Pizza
Pizza padellino in alto dell'agape
Pizza padellino vista dall’alto

Dopo un bicchiere di vino rosato, Lumare di Tenuta Iuzzolini, passiamo ai secondi piatti.

Io ho preso un Tonno in doppia cottura, CBT e fritto, con panatura alle erbe, riduzione di brodo di carne, crema fiori di zucca al limone, cicoria fresca al limone. Un mix perfetto di croccante, saporito, amaro e aspro, il pesce che incontra la carne. Un gran bel piatto.

Tonno in doppia cottura
Tonno in doppia cottura

L’altro secondo piatto è per palati davvero fini, un Calamaro in salsa di datterino giallo “Migliarese conserve” , acciughe, capperi, pomodorini semi dry rossi, peperoni arrosto con aglio, olio, origano. Vi lascerà senza parole.

Calamaro dell'agape
Calamaro in salsa di datterino giallo

La prossima volta proverò gli antipasti, passando dai crudi di pesce (la mia grande passione), ai fritti e finendo alla pizza, grande cavallo di battaglia.

Agape Restaurant e Pizza è il luogo perfetto dove la ristorazione di livello incontra il buono della pizza popolare, ma con gusti e sapori innovativi e pronunciati. Complimenti ad Eugenio e tutto il team dell’Agape.

Contatti: www.agapecetraro.it – Orari da Lunedi a Sabato dalle 19:00 alle 24:00 | Domenica 12:30 – 15:00 e 20:00 – 24:00, chiusi il martedì. Numero di telefono 0982 999595 – Via Italia, 1, 87022 Cetraro Marina.

Seguimi sui social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.